STORIE DI UNA MANTOVANA BUGIARDA

di Rosita Tubaro

Una lettura tanto piacevole quanto sorprendente, se si considera che si basa sui ricordi veri dell'infanzia dell'autrice. Infatti, nel dopoguerra, la vita contadina in mezzo a famiglie numerose e moltissimi animali era ben diffusa.

Ma se pensate di trovarvi a dover leggere le solite storielle di una bambina cresciuta in campagna vi sbagliate, perché questo libretto narra molto di più. È la storia di una piccina che si trova spesso a dover affrontare da sola il mondo che la circonda, con emozioni e paure più grandi di lei da dover superare.

È soprattutto la storia dell'ingenuità di una ragazzina che vuole capire il perché delle cose; per riuscirvi bisogna essere scaltri, ecco allora che a volte una bugia aiuta. Peccato che, quando scoperta, le botte siano tante. E che arrivino pure molte volte in cui si è detta la verità, perché ormai la fama è quella di una bugiarda cronica!

Scritto con scorrevolezza, è un tuffo - a tratti malinconico, a tratti divertentissimo - in un mondo che sta scomparendo; eppure, leggendo l'opera, non si può non venire catapultati (con piacere) in quella realtà straordinaria che fu la vita contadina di un tempo.

 

112 pagine

 

Nella collana Narrativa e saggistica: ISBN 978-88-88928-53-1

€ 12

Anteprima