IL BALESTRIERE DI RODI - SOTTO TRE VESSILLI

di Antonino Faraci

Alessio Ceresa nasce a Genova agli albori del XVI secolo, in un periodo in cui le repubbliche marinare di Venezia e Genova si destreggiano in mezzo alla spietata guerra tra la Spagna di Carlo V e la Francia di Francesco I; su di esse, si staglia l'ombra minacciosa di Solimano il Magnifico.

Spirito libero, si affrancherà tempestivamente dal pericolo di entrare in una vita monastica e si getterà in una serie di pericolose ed eroiche imprese con la sua balestra, di cui è impareggiabile maestro.

Nel romanzo troviamo vivide narrazioni degli assedi di Rodi e Malta; nel primo di questi, il suo straordinario comportamento con la micidiale arma gli varrà il soprannome di "Balestriere di Rodi".

La vita di Alessio si svolgerà sia per mare che per terra, tra battaglie navali e scontri all'ultimo sangue con corsari, pirati barbareschi e mercenari avidi di bottino.

Attraverso questo romanzo il lettore potrà conoscere i più significativi ed autentici avvenimenti che hanno caratterizzato il XVI secolo, con particolare riguardo a quelli che hanno coinvolto la Repubblica di Genova.

 

480 pagine

 

Nella collana Narrativa e saggistica: ISBN 978-88-88928-83-8

€ 25

Anteprima