PERCHÉ IL PAPA NON È CRISTIANO

di Vito Pallotti

Attenzione a non farvi trarre in inganno dal titolo: non siamo di fronte ad uno dei soliti libri contro la Chiesa o il Vaticano, che tanto vanno di moda in questo periodo. No, tutt'altro. Trattasi di un'opera intelligente, scritta con giudizio ed uno scopo ben preciso: far riflettere i cattolici su tanti aspetti del credo, colpevolmente dimenticati.

L'autore non è uno sprovveduto che si è improvvisato scrittore, sperando - come molti hanno fatto - che con un titolo altisonante si potesse attrarre facilmente il lettore occasionale; egli è stato per tanti anni titolare di una delle maggiori librerie di Verona e questo si può ben considerare il frutto di una vita passata in mezzo alla conoscenza.

L'argomento non è scelto a caso, perché trattato con maniera scrupolosa e precisa. Potremmo dire che questo lavoro fa fare ad ogni credente le domande (scomode) a cui la Chiesa mai ha dato - o voluto dare - una risposta. Alcuni esempi: come mai la Chiesa ha decretato la scomunica per i massoni e non per i pedofili? E come conciliare tale situazione, visto che si sa benissimo che alcuni alti prelati sono massoni, e quindi scomunicati? Perché, in caso di reati gravi, per ottenere l'assoluzione la Chiesa mai ha previsto che, oltre che al prete, si confessi il misfatto anche alla giustizia?

Questa e tante altre legittime argomentazioni vengono fatte passando sotto la lente d'ingrandimento non solo il buonsenso, ma anche e soprattutto i precetti della Chiesa e ciò che dice la Bibbia, evidenziando in molti casi delle palesi contraddizioni o assurdità.

Scritto con uno stile fluido e diretto, con un periodare breve e incisivo, questo testo è composto da una serie continua di ragionamenti personali sempre corredati da citazioni che presuppongono una considerevole conoscenza della storia delle religioni e dei testi sacri, con il merito che gli argomenti non sembrano trattati sul piano teologico o filosofico, ma piuttosto esclusivamente su quello letterario. Senza contare la sottile ironia dell'autore, che sa pregevolmente stemperare la tensione indotta dall'intensità delle sue opinioni.

 

160 pagine

 

Nella collana Narrativa e saggistica: ISBN 978-88-88928-52-4

€ 16

Anteprima